fuji system X, prova sul campo parte prima

il fuji system X  è ormai diventato un sistema maturo. Abbiamo quindi pensato di metterlo alla prova durante il primo matrimonio della stagione della scorso sabato. Il risultato è stato sicuramente positivo, anche se, in alcune situazioni, la velocità dell’AF ha avuto delle perplessità.

Partiamo dal principio. Il nostro corredo del system X di fuji è attualmente composto da X-pro1 e X-E2 come corpi e dal 35 mm f/1.4 e dall’ottimo tuttofare 18-55 f/2.8-4 ois come lenti. Inizialmente abbiamo pensato di affiancarle alle reflex fullframe Nikon D600 per scattare foto di dettagli, dei preparativi e, data la loro discrezione, per foto di reportage nel vero senso della parola…il più naturale possibile.

fuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscatto

In interni queste ML restituiscono una tridimensionalità alle foto davvero fantastica, la tenuta ad alti ISO è sempre molto buona e, laddove ci fosse della grana, risulta comunque molto film style.

fuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscatto

Anche il dettaglio catturato è ottimo. Devo ammettere che, per adesso, non ce la siamo sentita di scattare lo scambio delle fedi, compito che abbiamo preferito affidare alle ormai consolidate Nikon D600. Sarà l’abitudine o più semplicemente quel senso di sicurezza che ti dà una “macchina” che conosci a meraviglia, soprattutto quando stai per scattare un momento così delicato e importante.

fuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscatto

La qualità delle ottiche abbinate a questi sensori X-trans di fuji, fa venir voglia di fotografare qualsiasi cosa, perchè il rusultato sarà riprodotto in modo impeccabile.

fuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscatto

Sicuramente, a mio parere, la discrezione è, sopra tutte,  la qualità che amo di più in queste macchine, ti puoi permettere di mischiarti tra gli invitati senza dare nell’occhio con un sistema leggero e performante. Anche il piccolo flash dell’X-E2 ha dato dimostrazione di essere all’altezza della situazione…ottimo.

fuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscatto

Per adesso le fuji della serie X sono promosse a pieni voti, anche se non me la sento di abbandonare completamente le reflex,  per una questione di reattività, in particolare dell’autofocus o di sicurezza personale, non saprei, ma una cosa è certa, i files prodotti da queste ML fuji sono a dir poco spettacolari.

Come dicevo prima sono in grado di restituire degli incarnati, dei colori e delle tridimensionalità che poche altre macchine riescono a dare, se non con un’attenta postproduzione. Questo è sicuramente un plusvalore da tenerne conto.

fuji_X_laltroscattofuji_X_laltroscatto

Continuerò nella mia prova sul campo… per cui vi do appuntamento al prossimo matrimonio. Stay tuned.